Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Giardino della Pace

La Scuola Oggi

Presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia «Giardino della Pace», già asilo parrocchiale di Baldaria, fu istituita nel 1958 per volere di Don Francesco Pellizzaro e con il contributo della popolazione.
Nel 1992, come applicazione della Legge Regionale n. 32 del 1990, viene istituito nella Scuola Materna un Asilo Nido Integrato.

Il nido integrato è un servizio educativo diurno strutturato in modo simile ad un asilo nido. A differenza di un asilo Nido, il Nido Integrato è collocato nello stesso edificio della scuola dell’infanzia e svolge attività socio educativa mediante progetti di integrazione concordati con le attività della scuola dell’infanzia.

Il Nido Integrato “Giardino della Pace” è d’ispirazione cristiana ed associato alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). 
È un servizio educativo e sociale che accoglie fino a un massimo di 20 bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni.

Esso si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e relazionali dei bambini, assicurando un sostegno adeguato alla famiglia nei suoi compiti di cura e di educazione del bambino nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse culture.

Il Nido Integrato “Giardino della Pace” si pone come luogo di informazione, formazione e confronto tra operatori e genitori sulle problematiche legate alla crescita dei bambini. Esso consente di creare situazioni che favoriscono l’integrazione di bambini portatori di handicap tramite adeguati sostegni ed interventi per agevolarne lo sviluppo complessivo.

L’obiettivo che ci si pone è quello di predisporre un ambiente sereno ed idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo: il Nido Integrato quindi è un luogo dove si vive, si lavora e si gioca nell’interazione significativa con altri bambini di diversa età e altri adulti.

Alimentazione

Il servizio mensa è fornito da una cucina interna alla scuola monitorata continuamente dalla Coordinatrice circa la qualità e la quantità.

Il menù, elaborato e vagliato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda ULSS 20 di Verona assicura la rispondenza agli aspetti fisiologici, di crescita e di salute dei bambini. Esso è articolato su quattro settimane ed è differenziato in menù autunno-inverno e primavera- estate. 

Per i bambini che presentano intolleranze alimentari saranno seguite diete adeguate, previa certificazione del pediatra.

I pasti del bambino nel corso della giornata sono:

  • Spuntino (a base di frutta) alle ore 9:15
  • Pranzo alle ore 11:15/11:45
  • Merenda dalle ore 15:15

La sicurezza

La sicurezza è un bene prezioso e nella scuola è importante insegnare e soprattutto attuare la prevenzione.

La nostra scuola per promuovere e diffondere una cultura della sicurezza, da anni è seguita dalla consulenza continua di una ditta specializzata nella verifica del mantenimento degli standard di sicurezza adeguati per utenti e lavoratori.

Vigilanza Sanitaria

Il Nido Integrato si avvale del servizio sanitario e di medicina preventiva assicurato dell’U.L.S.S. 20 di Verona con modalità concordate con la coordinatrice.

Questo al fine di garantire un adeguato servizio che rispetti il benessere del bambino secondo la normativa vigente.

L'idea di bambino

Ogni BAMBINO è competente e ha molte potenzialità. Competente nell’apprendere, nella continua capacità di stabilire relazioni e interazioni con il mondo che lo circonda.

È protagonista di scelte.
È un bambino ricercatore e che si pone domande.
È un bambino che apprende facendo e riflettendo sul proprio fare. 

Per questo l’apprendimento si alimenta nella relazione e nell’incontro con l’altro (come sostiene la teoria socio-costruttivista).

È importante quindi applicare una pedagogia dell’ascolto con riflessione, accoglienza e apertura all’ OSSERVAZIONE. Per osservare è importante costruire e pensare a contesti ben precisi fatti di esperienze e scoperte dal quale l’insegnante orienta il suo percorso.

L’azione educativa prende forma attraverso PROGETTAZIONE che è una strategia di pensiero e di azione rispettosa con i processi di apprendimento dei bambini accettando dubbi ed errori come risorse e con la capacità di modificarsi in relazione all’evolversi dei contesti.
È importante lasciare spazio all’inaspettato con flessibilità, per cogliere cambiamenti a sostegno delle relazioni e del benessere emotivo. 

In questo l’ambiente naturale aiuta il bambino a sperimentare secondo i propri tempi e i propri interessi attivando il desiderio di fare, diventando artefici del loro apprendimento. 

In quest’ottica la DOCUMENTAZIONE è parte fondamentale di tutto il percorso perché dà valore e rende visibile i processi di apprendimento.