Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Giardino della Pace

Gli Spazi

Caratteristiche strutturali della scuola

L’ambiente e gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia “Giardino della Pace” sono predisposti e studiati per sostenere l’intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini.

I bambini sono divisi in due sezioni eterogenee (sezione Arcobaleno, sezione Leoni).
In ogni spazio dedicato ad ogni singolo gruppo, abbiamo cercato di garantire qualità pedagogica, offrendo varietà di materiali, spazi gioco atti a stimolare curiosità ed interesse dei bambini secondo i loro bisogni.

L’ambiente viene concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati sollecita il bambino ad esperienze di gioco, di scoperta e di ricerca per generare benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza.
Tutto è predisposto rispettando le norme di sicurezza vigenti.
Inoltre la scuola struttura attività e angoli gioco, proponendo molti materiali naturali e di riciclo. 

È sorprendente vedere come i bambini utilizzino questi oggetti per giocare, costruire e narrare. Tali materiali, non avendo una funzione prestabilita e “segni di una storia precedente”, offrono infinite modalità di utilizzo.
I materiali non convenzionali sono inusuali e non hanno una funzione educativa riconoscibile e determinata fin dal principio, ma proprio grazie a quest’aspetto, offrono infinite possibilità re-interpretative in relazione al contesto in cui sono inseriti e in base alla relazione che si instaura con chi li utilizza.

PIANO TERRA

Accesso principale: Porta A per la scuola dell’infanzia e persone esterne.

Accesso dal giardino:
Porta B per i bambini del Nido

Aule: per le attività di sezione e intersezione dove trovano spazio anche angoli gioco che si diversificano e cambiano durante l’anno scolastico. Le aule sono destinate anche per il pranzo.

L’aula numero 1 è utilizzata dai bambini della sezione “Lupacchiotti”.

L’aula numero 2 è utilizzata dai bambini della sezione “Elefanti”.

L’aula numero 3 è utilizzata dai bambini della sezione “Topolini”.

Servizi igienici: composti da sei wc per i bambini e uno per adulti, vaschetta-lavatoio, fasciatoio con cassetti e sei lavandini per bambini e uno per adulti, una doccia.

Cucina: il locale è dotato di un lavello, una lavastoviglie, un frigorifero, un congelatore, un abbattitore , piani di appoggio, armadietti. Tutte le attrezzature, superfici di lavoro e piani di appoggio che vengono a contatto con gli alimenti sono lisci, lavabili e disinfettabili, tali da garantire pulizia e condizioni igieniche adeguate.

Piccola sala da pranzo per il personale.

Corridoio: la superficie adibita a corridoio è composta da una serie di armadietti per riporre le giacche e il corredo degli alunni; una bacheca e un tavolo dove vengono messe le varie documentazioni dei progetti e gli avvisi per le famiglie; un tavolino dove i bambini possono esporre i loro lavori.
Sarà cura dell’insegnante spiegare con una didascalia quanto viene esposto.

Ufficio Segreteria: sono contenuti in essi tutti gli strumenti operativi classici di un ufficio e per la corrispondenza; è dotato di collegamento internet, necessario all’espletamento delle varie formalità richieste.

Lavanderia e ripostiglio.

PRIMO PIANO

Servizi igienici: con un servizio igienico per bambini e uno per adulti e una vaschetta lavatoio. E’ inoltre presente un grande armadio con il materiale per le pulizie usato dal personale ausiliario.

Sala di riposo: è una stanza adibita al relax attentamente arredata e oscurata che permettere il giusto riposino ai bimbi di 3  anni. Ad ogni bambino viene assegnato un lettino con materassino e alla famiglia è delegato il compito di procurare, e contrassegnare: lenzuola, cuscino e coperta.
I bambini vengono accompagnati nel sonno da un’insegnante e vengono utilizzati cd di storie e musica rilassante.

Area Nido Integrato.

PIANO SEMI-INTERRATO

Accesso porta D: Entrata per fornitori.

Dispensa

Magazzino: per il materiale didattico.

Archivio

Biblioteca: attrezzata con scaffali, cuscini e libri.

Palestra: per l’attività motoria e psico-motoria. Nella stanza sono presenti molti materiali (cubi, materassini, materiali per percorsi…) utili per le attività.

GIARDINO ESTERNO

Giardino esterno: adiacente alla scuola. Il giardino, è considerato uno spazio educativo fondamentale per il nostro progetto educativo, diventando un aula a cielo aperto.
I bambini imparano ad osservare, scoprire, condividere esperienze, in gruppo e individualmente, seguendo i tempi, i materiali che la natura offre loro, rispondendo alle loro curiosità, attraverso esperienze e proposte. Sono utilizzati materiali di recupero, (bobine di legno, tronchi, ceppi, bancali di legno,  attentamente selezionati e curati nella sicurezza, in un ottica di sostenibilità ambientale.

Nello spazio esterno sono sistemati i seguenti giochi:

  • una struttura grande in legno con scivolo e percorsi psico-motori
  • sei altalene
  • dieci panchine
  • due casette di legno
  • un trenino
  • un mollettone delfino
  • un mollettone macchina
  • una torre in materiale plastico
  • tavoli-lavoro per travasi
  • bobine di legno riciclate e accuratamente levigate utilizzate come appoggio perle varie attività
  • Area Nido

SPAZI INFANZIA

Da qualche anno, in linea con quelle che sono le nuove indicazioni pedagogiche, apprese nei vari corsi di formazione, abbiamo sentito il bisogno di mettere in discussione il nostro agire educativo, partendo da un’idea di bambino curioso, capace e che impara e apprende agendo in prima persona nelle esperienze che vive quotidianamente. Da qui siamo partite modificando prima gli spazi interni che non sono più solo spazi di gioco e intrattenimento ma luoghi strutturati per stimolare curiosità ed esperienze sensoriali, emotive e cognitive nei bambini.
Quest’anno in particolare, ci siamo soffermate nel pensare e “costruire” anche lo spazio esterno, convinte del fatto che anche la natura educa e dà ad ogni bambino benessere psico-fisico. La natura infatti offre un materiale vastissimo su cui ricercare e che viene continuamente reinterpretato dai bambini attraverso il gioco e l’esplorazione

Spazi esterni

Spazi Nido

Spazi Scuola dell'Infanzia

Spazi Vari