Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Giardino della Pace

Storia della Scuola

Storia della scuola

Anno di inizio attività: 1958
Fondatore: Don Francesco Pellizzaro, Parroco di Baldaria.

“Serve un asilo che funzioni…”
Con queste parole il nostro fondatore Don Francesco Pellizzaro pensò ad un servizio che offrisse un ambiente educativo e d’ispirazione cristiana, capace di accogliere i bambini e le loro famiglie.

La Scuola dell’infanzia «Giardino Della Pace», già asilo parrocchiale di Baldaria, fu istituita nel 1958 per volere di Don Francesco Pellizzaro e con il contributo della popolazione.
Un anno dopo, la Direzione Didattica della scuola d’infanzia venne assunta dalle Suore Orsoline del S. Cuore di Maria di Breganze.

È del 1972 il primo Statuto Legale, con il quale la direzione pone le basi educative ed organizzative. La scuola ha lo scopo di far sì che ogni bambino possa svilupparsi al massimo grado possibile, relativamente alla maturazione di un giudizio critico, all’acquisizione di una personale responsabilità morale, sociale e religiosa, ispirandosi alla concezione cristiana del Concilio Vaticano II e del documento dell’Episcopato Italiano del 1983 «La scuola cattolica, oggi, in Italia».

La scuola dell’infanzia di Baldaria, nel corso degli anni, ha avuto notevoli trasformazioni, la più importante delle quali avviene nel maggio 1987, data in cui nasce l’associazione Scuola Materna “Giardino della Pace” e si è sviluppata come espressione di una comunità: promotori, educatrici, genitori, collaboratori e popolazione si sono assunti l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione, offrendo una identità pedagogica aperta alla concezione cattolica della vita, rispettosa dei diritti di ognuno, costituendo così un comitato di durata triennale con il compito di gestire la scuola.

Nel 1992, come applicazione della Legge Regionale n. 32 del 1990, viene istituito nella Scuola Materna un Asilo Nido Integrato, prima esperienza di tutto il territorio che, oltre ad andare incontro alle necessità delle famiglie, offre loro occasioni di incontro e confronto per la realizzazione di un progetto educativo centrato sul proprio bambino.

Nel Maggio 2004 è stata fatta una modifica allo statuto precedente.

La Scuola “Giardino della Pace” è uno spazio che si propone di favorire una crescita armonica del bambino garantendo:

  • Accoglienza
  • Sostegno alla genitorialità
  • Continuità educativa
  • Professionalità docente

La nostra Scuola continua anche oggi ad essere strumento vivo nella comunità locale, cercando di offrire un servizio adeguato alle esigenze di vita e di cultura dei tempi.