Organizzazione della scuola
Il Collegio Educativo
Tutto il personale docente che opera nel Nido si riunisce periodicamente nel Collegio Educativo, il quale si configura come gruppo di lavoro e costituisce un fondamentale momento di riflessione sui contenuti educativi, nonché di elaborazione e realizzazione di singoli programmi di lavoro nelle sezioni.
Tali incontri sono presieduti dalla coordinatrice, la quale è responsabile del buon funzionamento organizzativo e metodologico del servizio.
Il Coordinamento Pedagogico
Il Nido Integrato “Giardino della Pace” aderisce al Coordinamento Pedagogico della F.I.S.M. di Verona.
Il Coordinamento pedagogico si configura come strumento di programmazione, organizzazione, studio e verifica dell’esperienza educativa.
Promuove lo sviluppo culturale e sociale del servizio attraverso un processo di continuo raccordo e confronto con i servizi simili.
Annualmente vengono effettuati:
- due incontri di coordinamento di zona a piccoli gruppi
- un incontro con enti gestori e coordinatrici delle scuole e coordinatori pedagogici
- un incontro di verifica e di consulenza presso la scuola stessa
- tre incontri annuali di formazione per il gruppo delle coordinatrici.
La formazione del personale
Per i Nidi Integrati alle Scuole dell’Infanzia Federate, la F.I.S.M. provinciale di Verona organizza un programma per l’attività di aggiornamento.
Da sempre nella formazione e nell’aggiornamento, l’obiettivo prioritario è la lettura dei bisogni e le aspettative dei destinatari.
Per questo nel tempo essi continuano ad esprimersi in una varietà di voci, che vanno dalla richiesta di ampliare le proprie conoscenze teoriche del bambino all’acquisizione di tecniche e modalità espressive per migliorare ed arricchire l’esperienza didattica ed educativa del bambino.
Quindi una formazione che attraverso l’integrazione di diversi saperi, sviluppi la comprensione della complessità “dell’azione educativa”. Il gruppo di lavoro è stato e continua ad essere indispensabile momento di confronto e di elaborazione.
Ad integrazione della preparazione data dal curriculum scolastico, sarà previsto un percorso di formazione permanente che costruisca i presupposti alla capacità di modulare gli interventi educativo-pedagogici attraverso adeguate situazioni per l’elaborazione ed il confronto nel gruppo educatori, nella fase progettuale ed operativa, per elaborare significati e ricercare metodologie, strumenti e verifiche e l’apporto di conoscenze approfondite ed aggiornate in riferimento a tematiche pedagogiche.
Iniziative mirate di formazione/aggiornamento, saranno inoltre programmate a cura della F.I.S.M. della Provincia di Verona, nell’ambito della scuola permanente “L.Brentegani” che ha il compito specifico di curare l’aggiornamento delle insegnati delle scuole dell’infanzia autonome dell’intera provincia.
I filoni ai quali viene indirizzata l’attività formativa quest’anno riguardano:
- lo sviluppo del bambino e l’osservazione, attraverso metodologie interattive
- competenze didattiche specifiche. In particolare indirizzate a migliorare la visibilità della documentazione e l’organizzazione dello spazio interno ed esterno
- la formazione etica personale degli educatori, attraverso approfondimenti culturali
Nell’ottica della formazione permanente e della supervisione metodologica alle educatrici dei nidi integrati la F.I.S.M. provinciale ha istituito una struttura di coordinamento pedagogico. In questo coordinamento operano quattro coordinatrici in qualità di consulenti pedagogiche, che hanno maturato la loro formazione ed esperienza professionale sia negli asili nido del Comune di Verona sia negli asili nido integrati della provincia di Verona, nell’ottica di una significativa collaborazione metodologica tra pubblico e privato.
Ogni anno inoltre sono previsti i corsi di formazione e di aggiornamento in materia di sicurezza per tutti i lavoratori.
Il Coordinamento Pedagogico per i nidi integrati, propone incontri mirati, con modalità che prevedono livelli diversificati di supervisione, approfondimento e confronto, al fine di fornire spunti e conoscenze, ed attivare un confronto che favorisca l’elaborazione di pensieri e di progetti per la presa in carico del servizio.
Il progetto di supervisione formativa condotto dal Coordinamento pedagogico, prevede i seguenti appuntamenti:
- Incontri a grande gruppo GTF 0/6 ( gruppo territoriale di formazione), per tutte le educatrici dei nidi integrati e le insegnanti della scuola dell’infanzia in cui saranno esposti apporti teorici in riferimento al progetto del coordinamento per l’anno in corso e per favorire la ricerca di metodologie e attività comuni che favoriscano il valore dello scambio e del confronto.
- Visite nelle singole scuole , per una supervisione del Coordinamento, la presa visione della realtà della scuola e l’approfondimento con il gruppo di operatori di tematiche peculiari di quel contesto.
- Incontri di formazione e confronto per la Coordinatrice, in rete con altre scuole del territorio.
Comitato di Gestione
La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Giardino della Pace” è gestita da un Comitato di Gestione volontario composto da:
- due genitori per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia e uno peril Nido Integrato
- uno dei due parroci dell’Unità Pastorale
- la Coordinatrice della Scuola
- un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale
- un rappresentante del Comune
- la segretaria della scuola.
I membri del Comitato di Gestione durano in carica tre anni e possono essere rieletti.
Il Comitato di gestione elegge nel suo seno il Presidente fra i rappresentanti di cui detti sopra.
I rappresentanti dei genitori sono eletti da tutti i genitori dei bambini iscritti al servizio, con regolari elezioni a scrutinio segreto indette dal Presidente previa comunicazione scritta almeno 15 gg. prima della data fissata per le elezioni.
Il Comitato di Gestione si riunisce ogni due mesi presso la sede della scuola
Il verbale relativo alle riunioni e alle Assemblee è redatto dalla Segretaria della Scuola. Il Comitato di Gestione, ove lo ritenga opportuno può convocare consulenti, esperti ed operatori nei vari settori che interessano la vita dell’infanzia.
Compiti del Comitato di Gestione
Il Comitato di gestione:
- elegge il Presidente;
- sottopone alla coordinatrice una relazione sul funzionamento del servizio e ogni altra proposta che interessi l’assistenza all’infanzia;
- promuove attività di formazione rivolte alle famiglie e alle formazioni sociali, anche al fine di esaminare le questioni relative all’aspetto socio-educativo e formativo del bambino;
- prende in esame le osservazioni, i suggerimenti e i reclami che siano inerenti al funzionamento del servizio;
- propone le iniziative e i servizi aggiuntivi del presente regolamento;
- decide l’esecuzione dei lavori di piccola e grande manutenzione;
- convoca almeno due volte l’anno l’assemblea dei genitori utilizzando tale occasione per informarli sul funzionamento del servizio e per discutere dell’infanzia in generale convocando ove lo ritenga opportuno, consulenti ed esperti che interessano la vita dell’infanzia.